fbpx

Le Domande da fare nella Vendita

Le Domande da fare nella Vendita

Come affrontare i No della Vendita e trasformarli in Sì

Le domande da fare nella vendita riusciranno a proteggerti dai No?

Il senso del rifiuto può giocare un ruolo molto particolare nella vita di ognuno di noi. Niente come una lunga serie di NO riesce a logorare la vita professionale di un venditore.

Alcuni venditori, dopo anni di attività, si stancano di fare prospezione anche a causa di tutti i rifiuti che hanno ricevuti negli anni.

La trovano un’attività deprimente e per niente entusiasmante.

I tanti rifiuti ricevuti sono come tante gocce che solcano la pietra. Inoltre, alcuni permettono ai rifiuti che ricevono di definirli.

I No che un venditore riesce a incassare nella propria vita sono tantissimi. La reazione che hai al rifiuto, alla lunga, altera il tuo atteggiamento.

Quando un potenziale cliente dice di no alla nostra proposta, possiamo essere tentati di prenderli in parola e andare via.

Ma, non esiste un solo No.

E se non volessero davvero dire di no? Cosa si nasconde dietro a un rifiuto?

Ecco alcune tipologie di No (lista breve):

  1. Alcuni No sembrano dei Sì. Almeno inizialmente sembrano una promessa di successo che però fa tardi a concretizzarsi.
  2. Oppure non sono dei No solo perché le persone non rispondono affatto. A tutti noi capita di non ottenere alcuna risposta dal cliente.
  3. A volte i No sono una conseguenza di un’abitudine. La prima reazione di chi non ha voglia di contemplare una nuova soluzione.
  4. Alcuni No sembrano una manifestazione di interesse. Così accade quando, ad esempio, ci viene richiesto un’analisi che ci fa desistere da ogni ulteriore tentativo.
  5. Altri No sembrano avvalorati dalla logica e dai numeri. Il nostro senso di frustrazione si aggiunge alla sensazione di essere stati manipolati.
  6. I No espressi da persone disinformate e sciocche ci offendono.
  7. Quelli espressi da persone che ammiriamo ci umiliano.
  8. Alcuni No sono talmente evidenti e ben dichiarati da farci provare piacere. In fondo, una risposta sincera è meglio di tante altre.

Il desiderio di crescere professionalmente, spesso, deve fare i conti con la paura del rifiuto che spesso viene da molto lontano.
Lo speech di Jia Jiang a TED dal titolo “What I learned from 100 days of rejection” ci offre qualche spunto utile.

L’importanza delle domande di Follow-up


Nella sua presentazione TED, Jia Jiang spiega l’importanza delle domande di follow-up.

L’importanza delle domande di follow-up

Porre una domanda a seguito di un rifiuto, può cambiare tutto. Mette in sicurezza la nostra autostima e la nostra motivazione a raggiungere gli obiettivi.

Prova a chiedere “Perché” dopo un rifiuto e vedrai come si riapriranno le opportunità di rivalutare la tua proposta.

Senza una vera motivazione non potrai mai apprendere come migliorare, giusto? Perché, quindi non farlo?

Inoltre, porre domande di follow-up offrono l’opportunità di dimostrare la tua esperienza sull’argomento.

Le domande destrutturano i rifiuti più granitici e permettono di gestire le risposte di approfondimento.

Non esistono strumenti di marketing altrettanto efficaci per dimostrare la tua competenza. Per ottenere il massimo dall’uso delle domande, occorre pianificarle in anticipo.

Puoi ottenere il massimo dal rifiuto che ricevi se programmi un follow-up di domande da porre nelle situazione più ricorrenti.

Come trasformare il No in Sì?

Immagina una matita appuntata su entrambi i lati. Come questa:

Matita bifronte
Immagina una matita appuntata su entrambi i lati
Divergente<=>Convergente


La punta a sinistra rappresenta la fase divergente. Le domande aprono la conversazione e “incendiano” la tua creatività, stimolano la capacità di analisi, creano il senso di urgenza e ti permettono di scavare a fondo.

Il corpo della matita rappresenta la fase esplorativa. Gli elementi possono essere di natura razionale oppure emotiva. Ogni elemento esercita la sua influenza sul processo decisionale.

La punta a destra rappresenta la fase convergente. L’interlocutore converge verso il Sì o verso il No. La decisione sembra definitiva. Cosa fare ora?

“Chi domanda timorosamente, insegna a rifiutare.” 

Lucio Anneo Seneca

Le domande permettono di aprire nuovamente la conversazione e trovarsi nuovamente nella fase creativa.

Chiedere “perché” o “perché no” costringe l’interlocutore a spiegare le ragioni che motivano la sua scelta.

Mettono nuovamente in discussione il processo e riaprono di fatto la negoziazione.

Comprendere il cliente ti permetterà di anticipare le obiezioni e centrare la proposta più aderente possibile alle sue esigenze. 

Riempi gli spazi vuoti

Per riuscire a farlo occorre riempire alcuni spazi vuoti.

  1. Il primo di questi è il loro Job-to-be-done.
  2. Il secondo è il risultato che il cliente desidera ottenere.

Hai preso in considerazione il fatto che forse non ha percepito il valore della tua proposta?

E se avessero ancora delle riserve?

Oppure, potresti non aver considerato l’aspetto emotivo (tipo nervosismo dell’ultimo minuto) che l’ha influenzato la loro decisione.

Sai che la tua proposta migliorerà sensibilmente la sua vita e che fare affari con te è la migliore soluzione possibile. Ma, ne sono consapevoli? Probabilmente no. Il nostro compito è aiutarli a prendere la migliore decisione di acquisto possibile in considerazione dei risultati desiderati.
Aiutare le persone ad acquistare richiede da parte nostra uno sforzo maggiore.


Quando un potenziale cliente dice di no, considera che potrebbero non aver avuto modo, desiderio, tempo e necessità di approfondire la tua proposta. 

Se desideri comprendere come decide il cliente, accedi al corso  “Conosci il tuo Cliente” >>>>>>>cliccando qui.

Se desideri migliorare qualsiasi aspetto del tuo processo di vendita o vedere come puoi migliorare il tuo tasso di conversione,  semplicemente scrivimi all’indirizzo info@businessmodelauthority.com.

Buon lavoro e stay tuned.

Alessandro

Resta in linea e iscriviti alla nostra newsletter a questo indirizzo: Business gratis.

================================================================================

>>Per sfruttare al massimo le potenzialità del Canvas occorre un confronto continuo e noi lo stiamo offrendo attraverso il Gruppo chiuso al quale ti invitiamo ad iscriverti cliccando su bmamembersgroup

 

=========================================================================

I nostri corsi

Introduzione al Business Model Canvas – Corso gratuito introduttivo all’utilizzo del Business Model Canvas e al sales Business Model Canvas. Il Corso contiene 2 video da 23 minuti, 2 Canvas in PDF, il quaderno di lavoro “Keep Calm and do your homework”,  l’accesso alla Community privata Business Model Authority Members. Clicca QUI per accedere

Il Sales Business Model Canvas – Ogni impresa può essere descritta in solo 9 elementi base e quando parliamo di “ogni impresa” parliamo anche della tua. Indipendentemente dalla dimensione o dal segmento di clientela al quale ti rivolgi, ogni Business è il risultato della combinazione dei 9 elementi base che sono comuni in ogni parte del pianeta e in ogni settore di attività (incluse le organizzazioni no-profit e gli enti governativi). Ecco finalmente il Canvas per disegnare il Modello di Business per il tuo Canale di vendita: il Sales Business Model Canvas. Il Corso contiene: 2 video, 2 E-Book, il Sales Business Model Canvas in PDF, 1 mappa mentale e 4 settimane di email coaching. Clicca QUI per accedere

Conosci il tuo Cliente – “Conosci il tuo cliente” ti permetterà di scoprire molto più di quanto immagini sul tuo cliente, il tuo segmento di clientela: il primo elemento del Sales Business Model Canvas. Il Corso contiene 3 E-book, 5 Video corsi per un totale di 2h:26m, 300 question card, 1 foglio di lavoro, 2 mappe mentali, 8 Canvas strategici, 1 Case Study, 2 BONUS. Clicca QUI per accedere

Proposta Unica e di Valore – ECCO GLI STRUMENTI PER NEUTRALIZZARE COMPLETAMENTE LA CONCORRENZA (ETICAMENTE) – Dopo i primi tre volumi del “Manuale di autodifesa per venditori disidratati” ecco il quarto volume “Proposta Unica e di Valore”. Per disegnare una Proposta che sia percepita di Valore da parte del cliente e che sia Unica, in quanto diversa da quella di chiunque altro, occorrono strumenti pratici e semplici da utilizzare.Gli strumenti che proponiamo in questo corso, sono stati disegnati per riposizionare la tua proposta allineandola alle esigenze trascurate del cliente. Il Corso contiene 1 E-book, 3 video con le 90 blocchi della Tavola Periodica dell’innovazione, 1 check-list, 2 fogli di lavoro, 1 mappa mentale, 8 Canvas strategici, 3 Canvas con Domande Guida, 1 Case Study.  Clicca QUI per accedere

Come ti fai conoscere – E’ arrivato il momento di farci conoscere…Dopo aver individuato una nicchia alla quale rivolgerci (Volume 3) e dopo aver creato la nostra Proposta Unica e di Valore (Volume 4), è arrivato il momento di farci conoscere.Vivi anche tu, come molti altri, la difficoltà di creare e a mantenere sempre piena la tua lista di contatti? Mantenere sempre alto il numero di opportunità di vendita è una delle attività che creano maggiore stress al commerciale. Il Corso contiene 2 E-book, 7 Canvas strategici, 8 strumenti unici per la produttività, 7 mappe mentali, 6 infografiche, 1 Check-list, 20 template di email pronte all’uso e il BONUS Personal Branding Semplificato® (video corso). Clicca QUI per accedere