fbpx

Ecco il Business Model Canvas per Venditori

Ecco il Business Model Canvas per Venditori

Come rilanciare la propria carriera nella vendita grazie al Business Model Canvas per Venditori

Hiroo Onoda nella giungla
Vorrei iniziare questo articolo di oggi raccontandoti la storia del soldato Hiroo Onoda. Mi auguro ti sia di ispirazione.
Probabilmente, conoscerai il soldato che non si arrese alla Storia: Hiroo Onoda.
Un po’ di storia (tranquillo, non voglio farti il pippone sulla storia).
Presto scoprirai il motivo di questo racconto.
 

 

Hiroo Onoda: il soldato che non credette alla Storia

Dopo la fine della seconda guerra mondiale alcuni militari giapponesi continuarono a combattere. Alcuni lo fecero per scelta. Altri furono vittime di un errore di valutazione: non credettero ai segnali.

Quest’ultimo è il caso di Hiroo Onoda.

Il soldato giapponese ignorò la realtà per oltre trent’anni. Intendiamoci, non era uno stupido. Hiroo Onoda era un soldato scelto. Infatti, era specializzato nel condurre azioni di guerriglia e nella raccolta di informazioni.

Hiroo Onoda eseguiva gli ordini e rimase fedele a se stesso. Al termine della seconda guerra mondiale, infatti, molti soldati giapponesi continuarono a combattere anche dopo la resa del loro paese.

Tutto sembrava essere come durante la guerra, tranne per il fatto che il nemico non era più lì.

I segnali del cambiamento

Nel 1944 fu inviato nell’isola di Lubang, nelle Filippine, col compito di aiutare le forze nipponiche sul posto ad ostacolare l’avanzata statunitense.

Il soldato ricevette precise istruzioni: resistere e vivere con ciò che offriva la terra. Ah, dimenticavo l’ordine più importante: non poteva suicidarsi.

Sul finire del 1945 furono distribuiti volantini per informare i soldati giapponesi della fine della guerra. L’unità di Onoda credette si trattasse di un inganno degli americani. Similmente, nel 1952 vennero lanciate foto e lettere scritte dai familiari. Anche in questo caso, l’unità di Onoda non credette ai segnali.

Inoltre mentre i soldati indossavano ancora le uniformi, gli isolani erano vestiti con abiti civili e questo fu interpretato dal gruppo come l’ennesima tattica ingannevole. I soldati iniziarono a trattare gli isolani come fossero nemici.

I due soldati superstiti continuarono a combattere contro un nemico oramai solo immaginario.

La guerra, per il soldato Hiroo Onoda, si concluse nel 1974 a seguito della sua resa alla polizia locale.
Diciamo la verità: soldato Hiroo Onoda fu molto fortunato. Per molti altri non andò così bene. Molti furono catturati, uccisi o fatti prigionieri.

Qualche anno dopo, Hiroo Onoda, si trasferì in Brasile da suo fratello e scrisse un libro dal titolo “No Surrender: My Thirty-Year War” .
Indipendentemente dal settore merceologico, non facciamo l’errore di fare con il nostro business ciò che fece il soldato Hiroo Onoda con la sua vita.

Ecco perché occorre un Business Model per Venditori

Ho la fortuna di avere rapporti con gli stessi venditori e imprenditori da 30 anni. Ognuno di loro potrebbe raccontarci come fosse diverso ogni aspetto del business 10, 20 o 30 anni fa.
 
A differenza del soldato Hiroo Onoda, però, hanno letto i segnali e sono coscienti del cambiamento in atto.
 
Ecco alcuni segnali evidenti:
 
  1. I clienti sono cambiati più velocemente delle Aziende. Le persone sono cambiate più velocemente delle Aziende. Grazie alla costante connettività e alle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica, le persone hanno variato comportamenti, abitudini, preferenze e aspettative.
  2. I prodotti si sono moltiplicati. Non parliamo di innovazioni, ma anche di novità: nuove versioni con nuove caratteristiche.
  3. La tecnologia ha abilitato i clienti e ha dato loro tutte le conoscenze che occorrono. La rivoluzione tecnologica ha creato le condizioni per una sovversione dei rapporti di forza. Il cliente-consumatore svolge un ruolo da protagonista nel determinare tempi, modi contenuti dell’offerta di prodotti.
  4. Il processo di vendita è cambiato.
  5. I concorrenti si sono moltiplicati e alcuni hanno cambiato le regole del gioco. Sono comparsi nuovi modelli di business in tantissimi settori.

Domande chiave

Davanti a questi cambiamenti, chiediamoci:
 
  • Il nostro Modello di Business è cambiato di conseguenza?
  • I processi interni sono sempre gli stessi?
  • Come generiamo denaro oggi rispetto a qualche anno fa?
  • Generare nuovi contatti è fondamentale per qualsiasi attività: come è cambiata la nostra strategia?
  • Quali strumenti tecnologici utilizzo oggi rispetto a tre anni fa?
  • Abbiamo un piano d’azione per i prossimi mesi?
 
Non rischiamo di continuare a combattere una guerra che non c’è più, come fece il soldato Hiroo Onoda.
Non possiamo continuare a combattere contro vecchi nemici con un modello inadatto.
Per non correre il rischio, è sufficiente dedicare del tempo per una auto riflessione periodica.
 

Non dovresti mai andare sul campo di battaglia prima di aver vinto la guerra su carta

Philip Kotler

Spesso, siamo assorti dalle nostre attività quotidiane e perdiamo di vista il senso di ciò che stiamo facendo e dove stiamo andando.

È fin troppo facile distrarsi e perdere la concentrazione e non cogliere i segnali intorno a noi.
Se vogliamo fare una terapia con l’intenzione di risolvere in modo radicale un problema, occorre accettare di mettere un pezzettino di noi stessi e confrontarlo con la realtà.
Uno degli strumenti maggiormente utilizzati e più potenti in termini di risultati è sicuramente la scrittura.
Scrivere ci permette di raggiungere una nuova consapevolezza e di fare cambiamenti durevoli.
Ecco una check-list che evidenzia 11 elementi utili per dare una svolta alla carriera.

Assegniamo a ogni elemento un voto da 1 a 10.

Check-list

  1. Creiamo sempre valore quando interagiamo con i clienti. Ci chiediamo sempre come possiamo essergli utili.
  2. Aiutiamo sempre i clienti ad acquistare qualcosa di nuovo. Siamo consapevoli che il nostro ruolo è cambiato. Oggi, da venditori siamo divenuti facilitatori, tutor che assistono e accompagnano il cliente durante le fasi d’acquisto.
  3. Aiutiamo spesso il cliente nel prendere una decisione di acquisto e ci accertiamo che la implementi in azienda.
  4. Forniamo tutte le informazioni e competenze necessarie per prendere una decisione.
  5. Aiutiamo il cliente a individuare e coinvolgere chi può influenzare la sua decisione d’acquisto. Facciamo sempre in modo di far parte del “dietro le quinte”, dove avvengono le decisioni.
  6. Rispettiamo sempre i nostri impegni con i clienti, i colleghi, il manager e l’azienda.
  7. Prendiamo il controllo della gestione delle nostre attività, del territorio e delle opportunità per massimizzare la nostra produttività.
  8. Ci prepariamo sempre efficacemente prima di ogni contatto con il cliente.
  9. Usiamo il nostro tempo e il tempo dei clienti nel modo più efficace possibile.
  10. Alimentiamo il nostro desiderio di crescita.
  11. Sappiamo in quali aree vogliamo crescere e investire maggiormente.

3 Consigli Take-Away

  1. Smettiamo di fare le cose come le abbiamo sempre fatte. Proviamo a ridisegnare il nostro modo di lavorare. Prendiamo in considerazione nuove strade, nuovi modi per svolgere il nostro ruolo.
  2. Occorre un certo livello di sperimentazione. Non esiste un solo metodo che sia giusto in qualsiasi occasione. Immaginiamo un nuovo metodo e testiamolo. Misuriamo il risultato e correggiamo il tiro.
  3. Accettiamo un margine di rischio calcolato. Per fare cambiamenti occorre uno spirito imprenditoriale.

Perché occorre un Canvas

Perché occorre un Canvas per rilanciare la propria carriera? Non è un caso se milioni di persone in tutto il mondo utilizzano diverse tipologie di Canvas per lanciare o migliorare il proprio Business Model. Il Canvas ci permette di mettere tutte le cose al loro posto e di fare chiarezza nel nostro lavoro.

Utilizzare il Sales Business Model Canvas è semplice e lo si può modificare ogni volta se ne avverta la necessità.

Se vuoi avere maggiori delucidazioni segui questo link >>>> Clicca QUI.

Sales Business Model Canvas
Sales Business Model Canvas: il primo Business Model Canvas per i Canali di Vendita

Vuoi saperne di più? È semplice ed è gratis. Clicca QUI per scaricare 2 Canvas (il Business Model Canvas e il Sales Business Model Canvas), accedere a due video, scaricare un workbook e accedere gratuitamente al gruppo privato.

>>>>>> Clicca QUI <<<<<<

Buon lavoro e stay tuned.

Alessandro

================================================================================

>>Per sfruttare al massimo le potenzialità del Canvas occorre un confronto continuo e noi lo stiamo offrendo attraverso il Gruppo chiuso al quale ti invitiamo ad iscriverti cliccando su bmamembersgroup

=========================================================================

I nostri corsi

Introduzione al Business Model Canvas – Corso gratuito introduttivo all’utilizzo del Business Model Canvas e al sales Business Model Canvas. Il Corso contiene 2 video da 23 minuti, 2 Canvas in PDF, il quaderno di lavoro “Keep Calm and do your homework”,  l’accesso alla Community privata Business Model Authority Members. Clicca QUI per accedere

Il Sales Business Model Canvas – Ogni impresa può essere descritta in solo 9 elementi base e quando parliamo di “ogni impresa” parliamo anche della tua. Indipendentemente dalla dimensione o dal segmento di clientela al quale ti rivolgi, ogni Business è il risultato della combinazione dei 9 elementi base che sono comuni in ogni parte del pianeta e in ogni settore di attività (incluse le organizzazioni no-profit e gli enti governativi). Ecco finalmente il Canvas per disegnare il Modello di Business per il tuo Canale di vendita: il Sales Business Model Canvas. Il Corso contiene: 2 video, 2 E-Book, il Sales Business Model Canvas in PDF, 1 mappa mentale e 4 settimane di email coaching. Clicca QUI per accedere

Conosci il tuo Cliente – “Conosci il tuo cliente” ti permetterà di scoprire molto più di quanto immagini sul tuo cliente, il tuo segmento di clientela: il primo elemento del Sales Business Model Canvas. Il Corso contiene 3 E-book, 5 Video corsi per un totale di 2h:26m, 300 question card, 1 foglio di lavoro, 2 mappe mentali, 8 Canvas strategici, 1 Case Study, 2 BONUS. Clicca QUI per accedere

Proposta Unica e di Valore – ECCO GLI STRUMENTI PER NEUTRALIZZARE COMPLETAMENTE LA CONCORRENZA (ETICAMENTE) – Dopo i primi tre volumi del “Manuale di autodifesa per venditori disidratati” ecco il quarto volume “Proposta Unica e di Valore”. Per disegnare una Proposta che sia percepita di Valore da parte del cliente e che sia Unica, in quanto diversa da quella di chiunque altro, occorrono strumenti pratici e semplici da utilizzare.Gli strumenti che proponiamo in questo corso, sono stati disegnati per riposizionare la tua proposta allineandola alle esigenze trascurate del cliente. Il Corso contiene 1 E-book, 3 video con le 90 blocchi della Tavola Periodica dell’innovazione, 1 check-list, 2 fogli di lavoro, 1 mappa mentale, 8 Canvas strategici, 3 Canvas con Domande Guida, 1 Case Study.  Clicca QUI per accedere

Come ti fai conoscere – E’ arrivato il momento di farci conoscere…Dopo aver individuato una nicchia alla quale rivolgerci (Volume 3) e dopo aver creato la nostra Proposta Unica e di Valore (Volume 4), è arrivato il momento di farci conoscere.Vivi anche tu, come molti altri, la difficoltà di creare e a mantenere sempre piena la tua lista di contatti? Mantenere sempre alto il numero di opportunità di vendita è una delle attività che creano maggiore stress al commerciale. Il Corso contiene 2 E-book, 7 Canvas strategici, 8 strumenti unici per la produttività, 7 mappe mentali, 6 infografiche, 1 Check-list, 20 template di email pronte all’uso e il BONUS Personal Branding Semplificato® (video corso). Clicca QUI per accedere