fbpx

Come Vendere e fare Marketing con i Video

Come Vendere e fare Marketing con i Video

Come fare Marketing e comunicare efficacemente con i Video

Ti piacerebbe utilizzare il formato video nella vendita ma non sai come farlo?

Sai dove potresti inserire il video nel tuo processo di vendita?
Ma poi, siamo sicuri che anche i tuoi clienti apprezzerebbero?
Insomma, il video è molto bello, interessante, utile, etc… ma non sai se fa per te?
L’infografica che vedi qui sotto, mostra come l’accelerazione della tecnologia abbia modificato le nostre abitudini e, quindi, anche quelle del tuo cliente.

Il video è più semplice da fruire online e richiede un minore sforzo rispetto alla lettura di un articolo.

 
Vendere di più con i video
Il video è un mezzo imprescindibile per un venditore oggi
 
 

Conosci l’Effetto McGurk?

L’effetto McGurk è talvolta chiamato Effetto McGurk-MacDonald, dato che è stato descritto per la prima volta nell’articolo di Harry McGurk e John MacDonald nel 1976.
Lo riassumerei così: “ciò che vedi cambia ciò che senti”.

Spiega perché l’uso delle webcam migliora i risultati di vendita basate sul Web: due sensi sono più potenti di uno.

 

Perché fare Video oggi

Leggere un articolo di 1000 parole richiede circa 8 minuti.

Sono pochi o tanti?
Dipende dal contesto e per alcuni, 8 minuti, potrebbero essere davvero troppi.
Vuoi che i contenuti che hai scritto per il cliente abbiano tutta l’attenzione che meritano?
Sappi che non sono molte le persone disposte a leggere continuativamente per 8 minuti.
 
Il video è molto più semplice e garantisce un livello di attenzione maggiore.
 
Inoltre, sempre più spesso, utilizziamo lo smartphone per accedere ai contenuti e, i contenuti video, sono più semplici da fruire rispetto a un articolo di 1000 parole.
Considera anche il fatto che la dimensione dello schermo limita al massimo l’esperienza di lettura e che il video (ancora meglio se sottotitolato) risulta più piacevole da utilizzare.
Pensa sempre che stai parlando a persone e che, anche se svolgono un ruolo importante in azienda, sono sempre persone come me e te.

Tutti noi accediamo a internet in autobus, nelle sale d’attesa, quando siamo in coda e in tante altre situazioni dove non disponiamo di un grande monitor per leggere lunghi articoli.

 

Il Video è un mezzo imprescindibile per un venditore

Per questo motivo, il video è un mezzo imprescindibile per un venditore oggi.

Attirare e mantenere alta l’attenzione del cliente è sempre più difficile, ma il formato video ti può aiutare nel farlo.
Fortunatamente, oggi non è ancora molto utilizzato in vendita.
Dico “fortunatamente” perché rappresenta una vera opportunità per emergere e migliorare il tuo posizionamento nella mente del cliente.
👉Puoi utilizzarlo nella prospezione, in fase di riunione online o in fase di post-vendita.
Il formato video ti permette di stabilire rapidamente una connessione personale e differenziarti dalla concorrenza.
Come sostiene gong.io, utilizzare la webcam può catapultare in avanti la tua carriera meglio di qualsiasi altra strategia.

Inoltre, utilizzare una strategia video permette di chiudere il 41% delle volte in più rispetto ai metodi tradizionali.

 

Cosa trattiene i tuoi concorrenti

Se il video ha tutti questi vantaggi per il venditore, cosa ti trattiene dall’utilizzarlo il più spesso possibile?

 
  1. Il primo ostacolo consiste nel fatto che ci sentiamo impreparati, poco telegenici e poco adatti a vedere la nostra immagine online;

  2. Il secondo ostacolo è il coraggio che manca e che ci ferma sempre dal realizzare qualsiasi idea;

  3. Il terzo ostacolo sono le nostre pippe mentali che giustificano la nostra resistenza. Tipo, ad esempio: “dovrebbe farlo l’azienda e non io”; “ho sempre fatto così, perché cambiare?”; “conosco venditori che guadagnano molto più di me e non lo fanno”; “e se poi non avesse successo? farei certamente una brutta figura”; “non avrei il tempo”; “chissà quanto costa”; “non trovo gli argomenti”; etc…

  4. In realtà, molto spesso, a fermare molti dall’utilizzare il video è la paura di stare davanti all’obiettivo della fotocamera. Il disagio che si prova è molto alto ed è naturale provarlo. Anche se fossimo abituati a parlare in pubblico, parlare davanti all’obiettivo è sempre difficile. Lo è per tutti perché è innaturale;

 

Non lasciare che il piccolo obiettivo della videocamera ti impedisca di diventare una superstar delle vendite.

 

7 Consigli pratici per comunicare efficacemente con il video

Ecco sette consigli pratici:

  1. Prendi confidenza con la telecamera. Quale strumento hai deciso di utilizzare? Videocamera o fotocamera? Ti consiglio di iniziare semplicemente dal tuo smartphone. Sacrifica la qualità a favore della versatilità. La familiarità che hai con il telefono che utilizzi ogni giorno ti aiuterà moltissimo. Ad esempio, mettiamo che vuoi far conoscere te o il tuo prodotto. In questo caso, la strategia da adottare consiste nel creare brevi video. In questo caso, è molto meglio fare 20 video con lo smartphone che un solo video professionale per poi scomparire dal web per mesi.

  2. Fai attenzione al contesto. Se vuoi essere riconosciuto, fai attenzione a non avere luci alle tue spalle. L’ambiente potrebbe distrarre il pubblico? Crea un ambiente neutrale.

  3. Inizia con brevi video estemporanei. La spontaneità ti aiuterà a sembrare naturale e sicuro di te. Apparire naturali è fondamentali. Non cadere nell’errore di voler apparire professionale a tutti i costi. Le persone acquistano da altre persone.

  4. Entra in connessione con i contenuti del video. Mostra cosa ti appassiona e cosa non ti piace. Le espressioni facciali comunicheranno alle persone cosa provi. Pensa sempre al fatto che stiamo tornando al “muto” e molti guardano i video senza audio ma con i sottotitoli. Prova a togliere il suono. Funziona ancora? Prova a divertirti di più e vedrai che il video avrà successo.

  5. Non gesticolare oltre il dovuto. Questo può risultare più difficile per noi italiani. Se proprio ami usare i gesti per dare enfasi, fai movimenti lenti ed evita grandi movimenti. Non distrarre il pubblico con gesta inutili.

  6. Individua il limite fisico oltre il quale saresti fuori dall’inquadratura. La gestualità dovrebbe essere contenuta all’interno del frame.

  7. Non improvvisare. Buona parte della tensione deriva dall’insicurezza sui contenuti. Individua l’oggetto del tuo intervento e prepara un breve schema fatto di pochi punti

 

Le abitudini dei nostri clienti cambiano più velocemente di noi.

Vuoi anticipare i tuoi concorrenti nel cambiamento?

Resta in linea e iscriviti alla nostra newsletter a questo indirizzo: Business gratis.

Buon lavoro e stay tuned.

Alessandro

================================================================================

>>Per sfruttare al massimo le potenzialità del Canvas occorre un confronto continuo e noi lo stiamo offrendo attraverso il Gruppo chiuso al quale ti invitiamo ad iscriverti cliccando su bmamembersgroup

 

=========================================================================

I nostri corsi

Introduzione al Business Model Canvas – Corso gratuito introduttivo all’utilizzo del Business Model Canvas e al sales Business Model Canvas. Il Corso contiene 2 video da 23 minuti, 2 Canvas in PDF, il quaderno di lavoro “Keep Calm and do your homework”,  l’accesso alla Community privata Business Model Authority Members. Clicca QUI per accedere

Il Sales Business Model Canvas – Ogni impresa può essere descritta in solo 9 elementi base e quando parliamo di “ogni impresa” parliamo anche della tua. Indipendentemente dalla dimensione o dal segmento di clientela al quale ti rivolgi, ogni Business è il risultato della combinazione dei 9 elementi base che sono comuni in ogni parte del pianeta e in ogni settore di attività (incluse le organizzazioni no-profit e gli enti governativi). Ecco finalmente il Canvas per disegnare il Modello di Business per il tuo Canale di vendita: il Sales Business Model Canvas. Il Corso contiene: 2 video, 2 E-Book, il Sales Business Model Canvas in PDF, 1 mappa mentale e 4 settimane di email coaching. Clicca QUI per accedere

Conosci il tuo Cliente – “Conosci il tuo cliente” ti permetterà di scoprire molto più di quanto immagini sul tuo cliente, il tuo segmento di clientela: il primo elemento del Sales Business Model Canvas. Il Corso contiene 3 E-book, 5 Video corsi per un totale di 2h:26m, 300 question card, 1 foglio di lavoro, 2 mappe mentali, 8 Canvas strategici, 1 Case Study, 2 BONUS. Clicca QUI per accedere

Proposta Unica e di Valore – ECCO GLI STRUMENTI PER NEUTRALIZZARE COMPLETAMENTE LA CONCORRENZA (ETICAMENTE) – Dopo i primi tre volumi del “Manuale di autodifesa per venditori disidratati” ecco il quarto volume “Proposta Unica e di Valore”. Per disegnare una Proposta che sia percepita di Valore da parte del cliente e che sia Unica, in quanto diversa da quella di chiunque altro, occorrono strumenti pratici e semplici da utilizzare.Gli strumenti che proponiamo in questo corso, sono stati disegnati per riposizionare la tua proposta allineandola alle esigenze trascurate del cliente. Il Corso contiene 1 E-book, 3 video con le 90 blocchi della Tavola Periodica dell’innovazione, 1 check-list, 2 fogli di lavoro, 1 mappa mentale, 8 Canvas strategici, 3 Canvas con Domande Guida, 1 Case Study.  Clicca QUI per accedere

Come ti fai conoscere – E’ arrivato il momento di farci conoscere…Dopo aver individuato una nicchia alla quale rivolgerci (Volume 3) e dopo aver creato la nostra Proposta Unica e di Valore (Volume 4), è arrivato il momento di farci conoscere.Vivi anche tu, come molti altri, la difficoltà di creare e a mantenere sempre piena la tua lista di contatti? Mantenere sempre alto il numero di opportunità di vendita è una delle attività che creano maggiore stress al commerciale. Il Corso contiene 2 E-book, 7 Canvas strategici, 8 strumenti unici per la produttività, 7 mappe mentali, 6 infografiche, 1 Check-list, 20 template di email pronte all’uso e il BONUS Personal Branding Semplificato® (video corso). Clicca QUI per accedere