Come vendere di più con il Sales Business Model Canvas
Come vendere di più con il Sales Business Model Canvas: il caso di Ernesto.
Ernesto è un altro tipo di Venditore. Diciamo la verità: non è un Venditore comune, è un Venditore come se ne incontrano pochi.
Se sei un Venditore come Ernesto puoi ritenerti, di buon grado, uno dei grandi protagonisti della Vendita.
Ciò che rende straordinario (nel senso che è fuori dall’ordinario, non comune) Ernesto non sono i ricavi che genera o i livelli di performance, ma la sua attitudine.
Non parliamo di atteggiamento, ma di attitudine all’apprendimento.
Molti apprendono nel primo periodo di attività le basi della vendita, del settore, della merceologia e delle strategie essenziali per tenere tutto insieme. Ma poi non fanno altro che reiterare sempre le stesse attività in modo abitudinario.
Ernesto è un altro genere di professionista. Ernesto ha continuato a studiare e a mettere in pratica ogni giorno qualcosa di nuovo…
Non solo Amazon…
Ernesto è attento a ciò che lo circonda, è curioso e cerca di comprendere come funzionano i nuovi modelli di Business. Quelli come Uber, per intenderci. Modelli che hanno stravolto il business, che hanno cambiato le regole del gioco. Modelli che hanno reso obsolete le Aziende storiche.
Ernesto è affascinato dal fatto che la più grande azienda al mondo di trasporti (Uber) non abbia un’autovettura di proprietà.
Ma è ancora più affascinato vedere come il modello si ripete con lo stesso pattern.
Infatti, anche la struttura di ricezione più vasta al mondo (AirBnB) non possiede un hotel di proprietà.
Così come il più grande distributore di contenuti al mondo (Facebook) non ha un giornalista professionista retribuito.
Vede come grandi aziende come Amazon, Ebay, Alibaba (e molte altre), che usano modelli diversi dai precedenti, hanno finito per cambiare le abitudini d’acquisto delle persone.
Le persone che amano queste nuove modalità d’acquisto di prodotti e servizi poi, quando tornano in azienda, hanno nuovi criteri con i quali giudicano lui e la sua offerta.
Ernesto ha compreso che i clienti sono persone e che, come tali, sono cambiati più velocemente di lui e dell’azienda che rappresenta.
Questo nuovo panorama lo spaventa, ma lo affascina perché offre qualche opportunità in più.
Ma, prima di tutto deve colmare alcuni gap che lo rallentano.
Vuole avere una visione chiara del panorama attuale ed escludere le voci di sottofondo che lo confondono.
La prima cosa che si sente di escludere consiste nell’apprendere qualche tecnica di vendita.
Utili, certo, ma nel vecchio mondo che sta scomparendo.
Vediamo insieme il primo [VIDEO] Come vendere di più con il Sales Business Model Canvas
Una delle cose che ha sorpreso maggiormente Ernesto è la velocità con la quale i nuovi modelli si sono affermati sul mercato.
Ernesto era abituato a misurare la propria crescita confrontando i risultati con l’anno precedente. Questa è la crescita lineare. È come compiere 10 passi (da un metro l’uno) e trovarsi a 10 metri di distanza (1,2,3,4,5,6,7,8,9,10). Semplice e chiaro.
I nuovi modelli hanno una crescita esponenziale. È come se, con gli stessi dieci passi, avessero colmato la distanza di 512 metri (1,2,4,8,16,32,64,128,256,512). Il tempo non fa più parte dell’equazione.
La tecnologia ha accelerato i loro risultati e questo attrae Ernesto.
Anche lui vuole moltiplicare i risultati.
Ma come fare? Sarà possibile anche per lui, un Venditore, applicare qualcuna delle tattiche utilizzate da questi nuovi Modelli di Business?
I 4 passi di Ernesto
Ernesto dovrà percorrere 4 passi:
- Descrivere come pensa di svolgere il proprio lavoro (o, per dirla meglio, quale pensa che sia il proprio Modello di Business);
- Comprendere come lo svolge in realtà (qual è veramente il suo Modello di Business);
- Disegnare come lo svolgerà in futuro (Il Modello di Business ideale);
- Colmare il GAP tra il passo 2 e il passo 3 grazie all’implementazione
Facile a dirsi ma impossibile da fare senza avere lo strumento adatto.
Vediamo insieme il secondo [VIDEO] Come vendere di più con il Sales Business Model Canvas e scopriamolo insieme.
Il Sales Business Model Canvas è un potente strumento strategico utilizzato da centinaia di venditori.
Sai in che cosa consiste il Sales Business Model Canvas?
Puoi ottenere il Sales Business Model Canvas cliccando qui.
Lo potrai stampare e utilizzare fin da subito.
Buon lavoro e stay tuned
Alessandro Tonelli
PS: Vuoi saperne di più gratuitamente? Inizia cliccando QUI
================================================================================
>>Per sfruttare al massimo le potenzialità del Canvas occorre un confronto continuo e noi lo stiamo offrendo attraverso il Gruppo chiuso al quale ti invitiamo ad iscriverti cliccando su bmamembersgroup
=========================================================================
I nostri corsi
Introduzione al Business Model Canvas – Corso gratuito introduttivo all’utilizzo del Business Model Canvas e al sales Business Model Canvas. Il Corso contiene 2 video da 23 minuti, 2 Canvas in PDF, il quaderno di lavoro “Keep Calm and do your homework”, l’accesso alla Community privata Business Model Authority Members. Clicca QUI per accedere
Il Sales Business Model Canvas – Ogni impresa può essere descritta in solo 9 elementi base e quando parliamo di “ogni impresa” parliamo anche della tua. Indipendentemente dalla dimensione o dal segmento di clientela al quale ti rivolgi, ogni Business è il risultato della combinazione dei 9 elementi base che sono comuni in ogni parte del pianeta e in ogni settore di attività (incluse le organizzazioni no-profit e gli enti governativi). Ecco finalmente il Canvas per disegnare il Modello di Business per il tuo Canale di vendita: il Sales Business Model Canvas. Il Corso contiene: 2 video, 2 E-Book, il Sales Business Model Canvas in PDF, 1 mappa mentale e 4 settimane di email coaching. Clicca QUI per accedere
Conosci il tuo Cliente – “Conosci il tuo cliente” ti permetterà di scoprire molto più di quanto immagini sul tuo cliente, il tuo segmento di clientela: il primo elemento del Sales Business Model Canvas. Il Corso contiene 3 E-book, 5 Video corsi per un totale di 2h:26m, 300 question card, 1 foglio di lavoro, 2 mappe mentali, 8 Canvas strategici, 1 Case Study, 2 BONUS. Clicca QUI per accedere
Proposta Unica e di Valore – ECCO GLI STRUMENTI PER NEUTRALIZZARE COMPLETAMENTE LA CONCORRENZA (ETICAMENTE) – Dopo i primi tre volumi del “Manuale di autodifesa per venditori disidratati” ecco il quarto volume “Proposta Unica e di Valore”. Per disegnare una Proposta che sia percepita di Valore da parte del cliente e che sia Unica, in quanto diversa da quella di chiunque altro, occorrono strumenti pratici e semplici da utilizzare.Gli strumenti che proponiamo in questo corso, sono stati disegnati per riposizionare la tua proposta allineandola alle esigenze trascurate del cliente. Il Corso contiene 1 E-book, 3 video con le 90 blocchi della Tavola Periodica dell’innovazione, 1 check-list, 2 fogli di lavoro, 1 mappa mentale, 8 Canvas strategici, 3 Canvas con Domande Guida, 1 Case Study. Clicca QUI per accedere
Come ti fai conoscere – E’ arrivato il momento di farci conoscere…Dopo aver individuato una nicchia alla quale rivolgerci (Volume 3) e dopo aver creato la nostra Proposta Unica e di Valore (Volume 4), è arrivato il momento di farci conoscere.Vivi anche tu, come molti altri, la difficoltà di creare e a mantenere sempre piena la tua lista di contatti? Mantenere sempre alto il numero di opportunità di vendita è una delle attività che creano maggiore stress al commerciale. Il Corso contiene 2 E-book, 7 Canvas strategici, 8 strumenti unici per la produttività, 7 mappe mentali, 6 infografiche, 1 Check-list, 20 template di email pronte all’uso e il BONUS Personal Branding Semplificato® (video corso). Clicca QUI per accedere